Dando per acquisiti nel modulo A (prima parte del II semestre) i lineamenti generali (teorici e metodologici) della disciplina, il modulo B offre agli studenti un percorso di approfondimento sull'antropologia della memoria e della storia.

L'obiettivo del corso è l'acquisizione di familiarità con i metodi di rilevazione documentaria, di presentazione e di analisi critica delle fonti. Attraverso la discussione in aula, attraverso il confronto con la letteratura scientifica di riferimento, verranno presentati fonti e documenti relativi a diversi casi di studio europei ed extraeuropei.

In particolar modo verranno approfonditi i seguenti temi: la relazione tra memoria e identità collettive, la relazione tra memoria e giustizia, le memorie divise, le memorie di guerra e le memorie traumatiche, le contromemorie. L'obiettivo è analizzare l'intreccio tra la dimensione soggettiva del ricordare e quella collettiva attraverso la descrizione analitica delle forme (monumentali, comemorative, testimoniali), delle funzioni (metaforiche  e/o letterali) della memoria e dei suoi usi, morali e/o politici.