Medioevo al femminile

Il corso introduce alle principali periodizzazioni e al fenomeni più rilevanti della storia medievale attraverso il punto di vista peculiare della storia di genere. I mille anni del medioevo convenzionale saranno esaminati, per quando possibile, attraverso l'analisi della biografia di un personaggio femminile o di studi e fonti che mettano in luce il ruolo e la vita delle donne nei diversi contesti e periodi.

Il corso sarà  diviso in lezioni "capovolte" (flipped classroom) e in approfondimenti su figure femminili del medioevo o fenomeni riconducibili all'universo femminile (società, famiglia, economia, normativa, costume). A studentesse e studenti verranno assegnati, per ogni lezione, specifici capitoli dei testi in programma, che dovranno leggere prima dello svolgimento della lezione stessa, nel corso della quale saranno discussi i principali concetti di quanto è stato letto, quando possibile attraverso l'ottica della storia di genere. La discussione sui capitoli letti e sulla lezione verrà poi continuata sul forum della piattaforma moodle, dove gli studenti e le studentesse potranno discutere tra loro e porre domande alla docente.

Al fine di esercitare il pensiero critico e laterale oltre che la capacità di sintesi verrà indetto una sorta di concorso su meme dedicati al medioevo.
In una delle prime lezioni alcuni membri della asscociazione Feudalesimo e Libertà spiegheranno infatti le tecniche e le competenze necessarie alla creazione di meme di carattere umoristico basati sulla storia medievale. Agli studenti e studentesse sarà chiesto quindi di produrre almeno un meme, che sarà prima valutato dagli stessi colleghi sulla piattaforma. Dopo l'esito di questa prima selezione i meme più votati saranno esaminati e valutati dai membri di Feudalesimo e Libertà.