Programma d’esame

Modulo
6 CFU. Ore di lezione fissate dall’orario ufficiale. Ore di studio individuale compatibili con i CFU previsti per allievi di formazione e capacità medie che si impegnano continuativamente in una frequenza attiva e che si propongono di raggiungere un voto di profitto medio-alto.

Obiettivi formativi del corso
Il corso si propone di fornire gli strumenti culturali e metodologici per individuare, spiegare e analizzare come si relazionano i concetti di tecnologia ed energia con quelli di sviluppo sostenibile e pace.  In particolare, illustra

  • gli indici e/o i sistemi di misura adottati per la valutazione qualitativa e quantitativa dell’uso di energia in termini termodinamici e tecnologici, ma anche economici, ambientali, sociali, storici e politici;
  • gli eventi, le situazioni e le modalità più evidenti in cui e con cui questi concetti sono venuti e vengono ad interagire;
  • i principi, le leggi, i metodi e i procedimenti che regolano, vincolano, ma rendono anche possibile la loro contemporanea ed armonica gestione nell’ambiente sociale e naturale.

Programma dettagliato del corso

      1. Nesso tra pace e sviluppo umano. I concetti di energia e potenza. I principi della termodinamica. Il concetto di sviluppo sostenibile: da freno all’inevitabile degrado termodinamico a progetto per il futuro.

      2. Crescita economica e sviluppo globale. Interazione tra fenomeni economici, sociali ed ambientali. Lo sviluppo sostenibile come complementarità tra sostenibilità economica, sociale ed ambientale.

      3. Vari tipi di capitali disponibili. Sostenibilità "debole" e "forte". "Internalizzazione" delle "esternalità" e fornitura di beni pubblici. Popolazione mondiale e benessere individuale.

      4. Progettare per le generazioni future: problemi metodologici, rischi ed incertezze, equità fra generazioni. Metodologie politiche per uno sviluppo sostenibile.

      5. Unità di misura per l’energia. Analisi quantitativa dello sviluppo sostenibile: oggetto e metodi dell’analisi, uso di indicatori particolari (in specie quelli energetici), aggregati (economici, sociali, ambientali) e globali.

      6. La tecnologia come espressione culturale ed opzione etica. Innovazione tecnologica per lo sviluppo sostenibile. Tecniche per l’utilizzazione ottimale delle risorse naturali, rinnovabili e non. Degrado e recupero; inquinamento e bonifica.

      7. Energia e sostenibilità economica, sociale ed ambientale. Cenni storici sui modi di produrre e consumare energia. Efficienza termodinamica e classificazione dell’energia. Analisi dei pregi e dei difetti tecnici, economici, sociali ed ambientali delle varie fonti energetiche primarie e dei vettori energetici.

      8. I cambiamenti climatici: costi e strumenti tecnici, giuridici, economici e sociali per affrontare le problematiche ad essi connesse.

      9. Energia tra pace e guerra, tra storia e politica, tra rischi e benefici. Il caso emblematico dell’energia nucleare. Tecniche e metodologie di sicurezza per limitare l’impatto ambientale e scongiurare i disastri energetici.

      10. Possibili scenari futuri per consumi e tecnologie energetiche nel quadro dello sviluppo sostenibile. Metodi per la definizione e la valutazione degli strumenti di pianificazione energetica in un quadro di democrazia partecipata.

Modalità delle lezioni e dell’esame:

Agli studenti vengono resi disponibili, all’inizio dell’anno sul sito di e-learning, i documenti sufficienti per l’apprendimento completo, secondo un percorso di studio individuale programmato nel tempo.

Ogni unità didattica (due ore di lezione) si compone di due parti:

  1. nella prima parte gli studenti che hanno analizzato nel proprio studio individuale i documenti che trattano il tema in discussione (di cui erano stati informati nella lezione precedente ) sono sollecitati a illustrare una personale sintesi degli aspetti principali degli argomenti studiati, e/o a presentare interrogativi motivati e/o approfondimenti documentati, ecc. Il docente controlla e guida il processo di apprendimento degli allievi, sulla base del percorso di studio programmato, attraverso una discussione aperta a tutti gli interventi, all’interno della quale il docente potrà proporre delle brevi interrogazioni individuali.

  2. nella seconda parte, il docente illustra gli argomenti salienti e quelli più difficili da comprendere con il solo studio individuale ed esemplifica le modalità di analisi e sintesi dei temi trattati nei documenti a disposizione degli studenti.

Gli studenti "non frequentanti l’aula" devono partecipare alle attività svolte durante le lezioni, senza limiti di spazio e tempo, sul sito di e-learning, di cui possono utilizzare tutti gli strumenti informatici per l’apprendimento e la comunicazione,. Possono colloquiare con il docente via posta elettronica o, su appuntamento, a voce, con strumenti telematici o telefonici. Attraverso questi stessi mezzi sono concordati gli incontri non virtuali docente-studente, a seconda delle necessità individuate dal docente e dallo studente.

Mentre al docente spetta creare per gli studenti le occasioni di verifica, allo studente spetta fornire ai docenti il materiale che per quantità e qualità renda possibile la verifica. Il processo di verifica continua avviene essenzialmente per scritto (anche per permettere alla Commissione per l’assegnazione del voto finale la conoscenza di tutto il percorso di apprendimento) inviando periodicamente al docente, per posta elettronica, elaborati preparati durante l’apprendimento, tra cui, obbligatoria, una relazione finale (non meno di 10 e non più di 12 pagine A4, margini 2 cm, Times New Roman 12, interlinea singola) di sintesi delle opinioni maturate dall'allievo su tutti i temi trattati nel corso. Così il docente può intervenire qualora il livello di apprendimento risulti insufficiente su qualche argomento, consigliando eventuali percorsi di recupero. Ogni allievo iscritto può chiedere al docente di inserire sul sito di e-learning interventi, note, domande, documenti originali o tratti da altri autori, per condividerli con gli altri studenti. Alla fine del Corso di insegnamento, la Commissione, prendendo spunto dall'elaborato finale se svolto in modo sufficiente, ha con ciascun allievo un colloquio individuale più o meno impegnativo a seconda di quanto esauriente sia risultata la verifica periodica, al termine del quale, se il risultato complessivo di tutto il percorso di verifica è sufficiente, viene proposto il voto finale.

Argomenti da conoscere per poter frequentare efficacemente il corso: Nozioni di matematica e fisica dai programmi della scuola media superiore. Uso del computer e in particolare di programmi per l’elaborazione di testi e di dati, ricerche su Internet e scambio di posta elettronica.




Ultime modifiche: sabato, 11 luglio 2015, 16:28