Bacheca

2018/10/22 Seminario

2018/10/22 Seminario

di GIORGIO ANGELO GALLO -
Numero di risposte: 0

RELATORE: Sonia Paone 

TITOLO: Governare l'ingovernabile. Politiche degli slum nel XXI secolo  

DOVE: Aula P1, Polo Piagge, Via Giacomo Matteotti, 11

QUANDO: lunedì, 22 ottobre, ore 16:15

ABSTRACT: Il seminario presenta e discute i contenuti del volume S. Paone, A.Petrillo, F. Chiodelli Governare l'ingovernabile. Politiche degli slum nel XXI secolo, Ets, Pisa 2018.

La crescita degli insediamenti informali chiamati comunemente slum è stata irresistibile negli ultimi decenni, fino a costituire una delle caratteristiche salienti delle grandi metropoli contemporanee. Proliferano ovunque, e non solo nei paesi in via di sviluppo, periferie misere e autocostruite che circondano le grandi agglomerazioni urbane del pianeta. Ma come è possibile gestire, amministrare, eventualmente cercare di risanare queste realtà e renderle meno invivibili? Al di là delle dichiarazioni d’intenti della pianificazione ufficiale (quando esiste), quali politiche vengono concretamente messe in atto? 

Il volume offre una panoramica su questi temi partendo da una prospettiva transnazionale ed esaminando il fenomeno della diffusione mondiale degli slum nel contesto della vertiginosa crescita dei tassi di urbanizzazione, che ha interessato i paesi in via di sviluppo negli ultimi decenni, e delle profonde trasformazioni delle città nell’epoca della globalizzazione.

Sonia Paone è ricercatrice in Sociologia dell’ambiente e del Territorio presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa e vice-presidente dei corsi Laurea in Scienze per la Pace. Si occupa di marginalità urbana, del rapporto fra spazio e immigrazione e di sicurezza urbana. Fra i suoi lavori Città nel disordine. Marginalità, sorveglianza, controllo, Ets, Pisa 2012; Città in frantumi. Sicurezza, emergenza e produzione dello spazio, FrancoAngeli, Milano, 2008.